Storia Gruppo Alpini di Creazzo

Gli Alpini di Creazzo

Il Gruppo Alpini di Creazzo nasce nel 1937 per merito del Maggiore Mario Zamberlan di cui il Gruppo Alpini locale ha il titolo. Il Dott Mario Zamberlan nasce a Vicenza il 27 luglio 1906 ed il decesso avviene sempre a Vicenza l’11 maggio 1984. Apparteneva alla Divisione Julia 9° Reg.to Alpini Btg Vicenza con il grado di Tenente  poi al Btg Aquila con il grado di Capitano. Si è congedato con il grado di Maggiore.

Assieme a Lui si unirono Toni Guglielmoni classe 1906, IX° Reg.to Alpini Btg Vicenza numero di matricola 6007 congedato il 9 settembre del 1927, con il grado di Caporal Maggiore elencato fra gli uomini di eccezione in una rivista del periodo 55/60 assieme ad altri per aver saputo sfruttare una ricchezza del sottosuolo e fornire le più grandi fonderie ed acciaierie come la Fiat ecc. Il Dott. Zamberlan rimane in carica sino al 1951. Non si è dato sapere ove e come si riunissero i primi Soci. Dal 1951 al 1959 il Gruppo viene sciolto. Si ripristina con la nomina a Capogruppo Abalti Dario cui sono seguiti: Ambrogio Legumi (1963-1965).

I “Capi Gruppo Ana Creazzo”. che si sono succeduti nel tempo per continuare ed ampliare le attività sociali sono:

1960 / 1962 ABALTI Mario (Dario)
1963 / 1965 LEGUMI Ambrogio
1966 / 1968 GOBBO Lino
1969 / 1982 COLLICELLI Giuseppe
1983 / 1988 TRONCA Nereo
1989 / 1991 CELERE Cirillo
1992 / 1994 FOCHESATO Francesco
1995 / 2012 BOSCARDIN Gianni
2013 /            NOTARANGELO Giuseppe
( in carica )

Le poche notizie dei primi tempi, sino al 1982, si hanno dai racconti verbali di alcuni Soci ancora in vita ed, a causa dei vari trasferimenti per mancanza di una Sede opportuna, poche sono le notizie in quel che resta nelle note raccolte.

Il Gruppo prende forza con la nomina di Collicelli favorito anche dal cambio generazionale dovuto alla Leva Militare. L’attività consiste nella riunione del Direttivo,  la partecipazione alle Adunate ed ai vari anniversari: 25 Aprile, 4 Novembre,  Pasubio, Ortigara, la gita annuale. Il grande sviluppo del Gruppo si ha con la nomina di Nereo Tronca che, con il Direttivo, fonda il Gruppo Marciatori organizzando la “Prima Marcia dei 4 Campanili” nel 1984 ed il CORO ANA.

In accordo con l’Amm.ne Com.le  viene inaugurato il Parco degli Alpini con una grandiosa manifestazione e con la partecipazione della Banda della Cadore. In concomitanza con il 50° della fondazione del Gruppo  viene donato all’Ente Comunale  il monumento agli Alpini di “IERI OGGI e DOMANI” per la pace.

Monumento Alpini

Monumento Alpini

Si attiva e riesce a procurare due prefabbricati, uno per la nuova Sede e l’altra ad uso magazzino. Organizza il gemellaggio con gli Alpini di Lozzo di Cadore, tuttora in vigore.

Vecchia - Sede Alpini Via Torino

Vecchia – Sede Alpini Via Torino

Il Gruppo viene condotto, successivamente, dal Capogruppo Celere Cirillo che continua l’attività dei Suoi predecessori e dura in carica un biennio.

Gli succede Francesco Fochesato che si attiva per il completamento della nuova sede inaugurandola il 13 settembre 1992.  Istituisce il 55°  Anniversario della Fondazione del Gruppo, instaura un buon rapporto con la scuola ed il mondo giovanile e da inizio all’istituzione di una squadra di Protezione Civile, progetto completato dal suo successore.

Si deve al Suo interessamento se una decina di giovani ( Creazzo, Montecchio Magg.re, Sovizzo) nel 1996 hanno potuto godere dell’esperienza di una mini-naja traendone grande entusiasmo, prima ancora che le Istituzioni provvedessero. Ed è  per Suo merito se il nostro Gruppo può annoverare fra gli iscritti Suo Figlio che, avendo frequentato l’Accademia Militare di Modena, oggi è Maggiore degli Alpini.

A condurre il Gruppo dal 1995 al 2012 è l’Alpino  Boscardin Gianni che, oltre ad incrementare considerevolmente il numero dei Soci ed Amici degli Alpini, proseguendo il lavoro svolto dal predecessore, costituìsce la Squadra di Volontari Alpini di Protezione Civile ora operante in seno alla Sezione Alpini di Vicenza.

Numerose iniziative sono state organizzate, questo per dar lustro al Gruppo Alpini di Creazzo, tra le più importanti:
–  Maggio 2004  in Piazza del Comune di Creazzo  si sono esibiti i Cori ANA dei Congedanti delle Brigate Alpine: Cadore, Julia Orobica, Taurinense, Tridentina e naturalmente anche il Cora ANA di Creazzo. Vedi foto Coro dei Congedanti
–  Marzo 2007  è stata organizzata per la prima volta a Creazzo un’Esercitazione di cooperazone della Protezione Civile di tutto il Veneto dal titolo “CREATACIUM”  Vedi foto Cooperazione
Tre giorni intensi, varie esercitazioni con mezzi, persone ed elicottero, nell’esercitazione è stata sistemata e messa in sicurezza la frana in Via Poggian.
Continua l’opera di collaborazione con la Scuola, istituendo la cottura delle castagne per tutte le scuole del paese, compresi gli asili. Partecipa, con il Gruppo, all’apertura dell’anno scolastico consegnando agli alunni della prima media il tricolore, dà ospitalità ai ragazzi di Cernobyl ed istituisce la consuetudine di portare, ogni anno nel mese di dicembre, un fiore sulla tomba degli alpini andati avanti.

Nel 2010 viene abbandonata la vecchia Sede di Via Torino e si inaugura la nuova Sede alla quale è stata dedicata anche la via “ Viale degli Alpini”

Viale degli Alpini, 13

Viale degli Alpini, 13

Viene a mancare nel 2012 lasciando un vuoto nel Gruppo

A Gianni succede l’attuale Capogruppo Giuseppe Notarangelo che, assieme al Direttivo, mantiene in essere tutte le iniziative dei Suoi predecessori incrementando considerevolmente il rapporto con le Istituzioni ed in particolare con il mondo della scuola.

Con la Protezione Civile il 21 23 giugno 2015 “Anch’io sarò Volontario”  ragazzi/e delle scuola Media sono stati ospitati c/o Sede degli Alpini  ed  organizzate attività per apprendere nozioni di vita del volontario della Protezione Civile. Sempre,  nel 2015 a ricordo della Grande Guerra 15 /18,  sono state messe in luce e ripristinate “TRINCEE in Creazzo” poste alle pendici della collina costituenti la IV^ linea di difesa durante la Grande Guerra.

Assieme al CORO ANA collabora con l’Amministrazione Comunale con la manutenzione dei sentieri di collina, la sorveglianza dei Parchi e la manutenzione delle fontane.

Con i Componenti del Direttivo partecipa a tutte le attività che organizza la scuola in particolare con la visita ai luoghi di guerra ed alle manifestazione che la stessa fa nel periodo natalizio.

Festeggia con buona partecipazione l’80° anniversario della Fondazione del Gruppo “Vedi Foto della manifestazione”..

Intenso di organizzazione e di partecipazione dell’ambiente scolastico è stato il periodo del centenario con una manifestazione teatrale: una coristica 9 visite a spese del Gruppo, parzialmente rifuse dalla Regione, nell’ambito del progetto “Ricordami”sull’altopiano,  3 visite al Museo di Rovereto, 3 visite a Redipuglia

Gita a Rovereto

e l’ultima nel 2018 ,con grande partecipazione di ragazzi e genitori (160alunni), organizzata sull’altopiano con visita al M.te Cengio, Cimitero di Campiello, Cimiteri di Val Magnaboschi e chiusura al teatro di Canove  ove Coro ANA ad alunni si sono esibiti in cante e suoni.
“GITA sull’ALTOPIANO con i Ragazzi delle Scuole Medie”..

19/20 gennaio 2019  Groscavallo a Creazzo, nell’Adunata di Trento il nostro CORO ha avuto contatti con  la PROLOCO  di GROSCAVALLO ( TO.) Ne è scaturita un’amicizia che si sta consolidando. “la due giorni di Groscavallo a Creazzo “.

Presenti ai Raduni ed Adunate
Aprile  2019 – 90° Fondazione Sezione Valdagno – Maggio 2019 Adonata Nazionale Milano –  Giugno 2019  Raduno Triveneto TOLMEZZO 

“90^ Fondazione Valdagano”.
“92^ Adunata Naz. Milano”.   
“Raduno Triveneto Tolmezzo “.

                                       

la Protezione Civile di Creazzo in collaborazione con la Protezione Civile ANA Vicenza
Il 26/10/2019 ha organizzato presso l’Auditorium di Creazzo: studenti insieme per far sistema con gli alunni della Scuola Media A. Manzoni – CREAZZO

Le attività del gruppo nell’anno della pandemia (2020) molte iniziative sono state eliminate, chiusa la sede degli alpini, sono state sospese ammassamenti di persone, vedi Adunata Nazionale Alpini di Rimini, ma nonostante questo il Gruppo Ana e la Protezione Civile si sono messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale, e qualche attività se pur in modo privato in particolare (Giornata alla Memoria e del Ricordo – Commemorazione Caduti di tutte le guerre – Natale 2020 posa un garofano ai nostri Alpini Andati Avanti)

Protezione Civile presente nel periodo COVID
Nei Mercati in Piazza del Comune, nei Supermercati la presenza dei volontari della Prot. Civ. è stato un valore aggiunto per garantire l’emergenza del’epidemia Codvid-19,  in paricolare all’apertura dell’Ecocentro.

2020 – Emergenza COVID “.

Finalmente nell’anno 2021 la pandemia si sta esaurendo, la sede degli Alpini è stata riaperta e pian piano si riprendono le attività pre Covid.  luglio 2021 sono stati sistemati i sentieri della collina, presenti al primo giorno di Scuola, consegnando ad ogni alunno delle scuole elementari e medie la bandierina dell’Italia, a novembre la marranota sociale

Gennaio 2021  Donazione alla Caritas di Creazzo

Il Gruppo Alpini e la Protezione Civile di Creazzo, il 22 gennaio 2021 presso la sede degli Alpini è avvenuta la consegna alla Caritas di Creazzo  scarpe, ciabatte, sandali, plantari per scarpe, magliette, zainetti, occhiali da sole,
2020 – Emergenza COVID “.

Non mancano gli interventi di donazioni e solidarietà con la Colletta alimentare, la vendita delle stelle di mandorlato a favore della LILT, delle colombe a favore dell’ADMO, dei panettoni per l’iniziativa istituita dal Direttivo Nazionale, non ultima   la donazione di strumenti musicali a favore dell’Istituto Comprensivo di Creazzo.

Aprile 2022, dopo dieci anni, nella veste di Capogruppo degli Alpini di Creazzo,  “Giuseppe Notarangelo” è andato in congedo per scadenza mandato. La stessa è avvenuta nel mese di marzo cui sono seguite le elezioni con un nuovo direttivo, cui lo stesso Giuseppe fa parte, quale Socio onorario.

Per onorare l’appartenenza al corpo e ricordare il decennale periodo Bepi ha offerto, nella Sede Alpina,una cena a base di pesce, cui sono stati invitati gli Amici del Direttivo, quelli della P.C. , il Presidente del CORO A.N.A. il Sig. SINDACO Carmela Maresca con gli Assessori.

L’ex Capogruppo  ha consegnato a tutti i presenti un opuscolo, che riporta i dieci anni di mandato (attività, situazione soci. dati statistici,  etc.)  vedi opuscolo Relazione_2021_Sommario

Fine mandato Capo Gruppo Notarangelo Giuseppe”
Ora il Gruppo consta di 256 iscritti con consistenza numerica, oggi, invariata, nonostante molti alpini siano Andati Avanti.

Uno dei motti che agli Alpini in congedo piace ricordare: “ ONORIAMO I MORTI AIUTIAMO I VIVI” ed è con questo spirito che il Gruppo alpini di Creazzo svolge le sue attività.



Loading

I commenti sono chiusi.